QR code per la pagina originale

Telefonare e inviare SMS con iPod Touch? Si può

,

Trasformare un iPod Touch in un iPhone è possibile. Questa è la motivazione che ha spinto Jajah, una società specializzata in VoIP, a sviluppare un’apposita applicazione in grado di consentire telefonate e SMS tramite iPod.

Jajah promette delle tariffe telefoniche del 98% inferiori rispetto a quelle attualmente presenti sul mercato, sia per le conversazioni che per l’invio di SMS.

Non servono particolari strumenti per poter usufruire del servizio: basta munirsi di cuffie con microfono e di una connessione WiFi per accedere alla comunicazione over IP.

Nonostante le entusiastiche previsioni della società di comunicazione, sembra però improbabile che questo servizio possa sopperire alle funzioni di telefonia mancanti in iPod Touch. Il dover disporre costantemente di un network wireless rende impossibile l’utilizzo di Jajah phone in mobilità, basti pensare alle svariate situazioni in cui l’accesso a Internet non è disponibile.

Sembra più realistico aspettarsi che l’applicazione abbia un buon successo fra i possessori di iPhone perché questi, disponendo costantemente di una connessione a Internet, possono avvalersi del protocollo VoiceOverIP risparmiando rispetto alle tariffe telefoniche del proprio operatore.

Non è ancora certo che Jajah riesca a bypassare i filtri di ingresso di App Store. Così come applicazioni come Skype non sono ancora presenti fra le app disponibili, sembra improbabile che Apple possa dare il via libera ad un programma sicuramente concorrente rispetto al proprio business.

Notizie su: