Accordo tra Garmin e ASUS: nasce il Garmin-Asus nüvifone

Interessante partnership tra due protagonisti del mercato: Asus e Garmin.

Grazie a questa collaborazione vedranno presto la luce i nuovi Garmin-Asus nüvifone, telefoni cellulari co-branded e location-centric, che saranno presentati in anteprima al Mobile World Congress di Barcellona (16/19 febbraio 2009).

Questi nuovi cellulari dovrebbero essere commercializzati nel corso del 2009.

La particolarità di questi device sarà quella di essere dispositivi LBS-centric, ideali per la navigazione satellitare, facilità di connessione e semplicità d’uso.

Dopo aver lanciato l’Eee PC e l’Eee Box, Asus pensa di unire navigatore e cellulare in un unico device, senza i problemi di compatibilità incontrati in alcuni smartphone.

Si avranno infatti dispositivi che offriranno la navigazione turn-by-turn con l’assistente vocale, tipici dei navigatori di fascia alta.

I punti di interesse potranno essere semplicemente cercati e individuati online, con tutte le informazioni aggiornate e subito disponibili grazie alla connettività Internet.

Inoltre saranno equipaggiati con “Ciao”, un’applicazione che unisce social network e multiple location.

“Min Kao”, chairman e CEO di Garmin Ltd, ha dichiarato: “Crediamo che la convergenza dei dispositivi rappresenti una nuova opportunità che sta emergendo nel mondo della telefonia mobile. L’alleanza tra Garmin e ASUS è strategica per entrambe le aziende, in quanto ci permette di unire le nostre forze e mettere delle solide fondamenta per la creazione e immissione sul mercato di telefoni cellulari innovativi e LBS-centric. Abbiamo collaborato con ASUS per oltre un anno sul primo nüvifone annunciato nel 2008 in virtù di un rapporto ODM. In base a questa esperienza siamo giunti alla conclusione che, facendo leva e unendo le nostre rispettive aree di competenza, saremo in grado non solo di espandere significativamente la nostra linea di prodotto, ma anche di ridurre i tempi di sviluppo delle nuove soluzioni. Riteniamo che, grazie a quest’alleanza strategica, potremmo beneficiare di una posizione privilegiata per proporre i device mobili GPS-enabled più completi e avanzati al mondo”.

“Jonney Shih”, chairman di ASUSTeK Computer Inc, aggiunge: “Questa alleanza consente ad ASUS e Garmin di unire la forza di due aziende nell’offrire al mercato mobile phone dai più elevati livelli qualitativi e di design. ASUS e Garmin credono entrambi nei continui investimenti nell’ambito della Ricerca & Sviluppo per mettere a disposizione delle persone e delle aziende sempre le soluzioni più all’avanguardia. Con questa alleanza le nostre aziende continueranno a sviluppare soluzioni innovative che semplificano la vita. Le nostre tecnologie dovrebbero essere al servizio dei nostri clienti: crediamo che tutti i dispositivi debbano funzionare al meglio non solo ovunque e in ogni momento, ma in tempi e luoghi reali, e siamo certi che la serie nüvifone centrerà proprio questo obiettivo”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti