QR code per la pagina originale

Motorola passa in perdita nel 4° trimestre e sospende dividendo

,

Motorola Inc è passata in rosso nel 4° trimestre e ha annunciato che per rafforzare il bilancio, sarà costretta a sospendere il pagamento del dividendo trimestrale, notizia che ha provocato un crollo del 10 per cento sui titoli della società.

Il colosso americano che vende attrezzature per le telecomunicazioni, ha messo a segno una perdita netta di 3,58 miliardi di dollari, pari a 1,57 dollari ad azione, a fronte di un utile da 100 milioni di dollari, corrispondenti a 4 cent ad azione, riguardante lo stesso periodo nello scorso anno.

Il risultato si colloca al di sotto delle previsioni degli analisti, che miravano a un rosso di 1 cent. Il fatturato è sceso del 26 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi a 7,14 miliardi di dollari, mentre le vendite di cellulari si sono ridotte del 51 per cento a 2,35 miliardi di dollari, contribuendo così ad ampliare le perdite, che sono passate a 595 milioni di dollari da 388 milioni di dollari di un anno fa.

Il gruppo ha annunciato che nel 2009 taglierà costi per 1,5 miliardi di dollari, ad iniziare dalle attività legate al settore dei telefonini e che le previsioni inerenti al primo trimestre sono per una perdita di 10-12 cent ad azione.

Nel comunicato Motorola ha infine annunciato che al posto di Paul Liska, verrà nominato Edward Fitzpatrick CFO ad interim e che a breve il gruppo inizierà le ricerche per un nuovo direttore finanziario.

Notizie su: