QR code per la pagina originale

La Barra laterale (Sidebar) del Finder

,

La Sidebar è quella sezione delle finestre del Finder che troviamo sulla sinistra e che ha lo scopo di semplificare la navigazione all’interno del nostro Mac.

È uno strumento molto utile ma, per come è progettata, potrebbe creare confusione agli switcher (e confesso che è successo anche a me) ma anche a qualche mac user meno smaliziato: questo avviene quando si prova a spostare un elemento dalla barra laterale.

La Sidebar è concepita in modo da semplificare al massimo l’eliminazione di un suo elemento: è sufficiente trascinare l’elemento in questione fuori dalla barra stessa e l’elemento svanirà in una nuvoletta di fumo: la pecca di questo sistema è nel mancato avviso, da parte del sistema, di ciò che sta per succedere.

Se ci si è pentiti dell’azione appena eseguita, esiste un modo altrettanto semplice per porvi rimedio, ovvero aprire le preferenze del Finder (accessibili anche con la scorciatoia “Command + ,”): selezionando la scheda “Barra laterale” avremo a disposizione un elenco di possibili elementi da inserire, con un semplice click sul checkbox rimasto deselezionato.

Come si può immaginare, è molto semplice anche aggiungere alla barra laterale collegamenti che non siano previsti dal pannello di preferenze del Finder: qualunque cartella o applicazione può essere trascinata sulla Sidebar per creare un collegamento sempre disponibile.

Notizie su: