QR code per la pagina originale

Tranquil SQA-5H: nuovi Home Server con architettura Intel ATOM 330

,

Tranquil presenta la sua nuova serie di Home Server basati su architettura Intel ATOM 330 (dual-core) e software Microsoft. A prima vista risulta immediatamente visibile che il SQA-5H propone un distacco dai precedenti modelli della casa inglese.

Mentre la maggior parte dei server, a livello di design, cerca di mantenere un basso profilo, la serie 5H è simile un grosso cubo in stile anni ’70, soprattutto nella versione a telaio bianco. Questa impressione è ulteriormente rafforzata dal lampeggiare delle luci, che ne indicano lo stato e le attività, e da cinque unità slot, che assomigliano più a quelle di unità nastro piuttosto che ad alloggiamenti di unità SATA da 3,5″, quali realmente sono.

Come al solito, quando si ha a che fare con un server casalingo, l’installazione è un gioco da ragazzi. SQA-5H ha solo due porte di connessione: una per il cavo di alimentazione e una per la connessione Ethernet. Una volta connessi i cavi e avviato il sistema, è sufficiente installare il software, fornito da CD a supporto, su ogni PC client: sarà poi possibile configurare il backup, la condivisione dei file archiviati, l’accesso remoto e così via.

L’intero sistema Home Server è progettato per funzionare senza un’interfaccia diretta sul sistema, ma se si decidesse di intervenire direttamente sulla macchina, basta svitare la “service plat” sul retro, per accedere a una porta VGA, con dei connettori seriale e parallelo.

Come dicevamo, il processore è basato su Intel ed è a 1,6 GHz, con memoria RAM di 1 GHz e, nella versione meno potente, con una capacità di archiviazione fino a 6,5 TB espandibile a 7,5.

Altra caratteristica degna di nota è la reale silenziosità del sistema, che monta una ventolina per il raffreddamento di 8 cm e aiutata nel suo compito da piccole prese d’aria poste a ridosso della scheda e della CPU.

I prezzi del dispositivo sono rispettivamente di 479,00? per il SQA-5H-1000 e 549,00? per il SQA-5H-2000.

Notizie su: