13 Febbraio: 5 ore di "passione" per le ADSL Telecom

La mattinata del 13 Febbraio per gli utenti delle linee ADSL Telecom non è stata proprio delle migliori. Un guasto, al momento non si capisce bene dove, ha causato per svariate ore un blocco pressochè totale della navigazione sulle reti estere.

Dunque siti esteri irraggiungibili, impossibilità di accedere alle gestioni remote di server, email perse, insomma un vero disastro sopratutto per chi utilizza la linea a banda larga per lavoro.
Nulla è servito cambiare le impostazioni dei Dns perchè il guasto è stato sicuramente altrove.

Il sito di Alice nella sezione dedicata all’assistenza tecnica, mostrava un avviso ben chiaro:

A causa di un momentaneo disservizio, potrebbero verificarsi problemi di navigazione in Internet su siti esteri.
Il normale funzionamento verrà ripristinato appena possibile.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.

La cosa non finiva qui perchè chi ha provato a contattare il 187 ha potuto ascoltare un nastro registrato che diceva che c’era un problema generalizzato e che la normalità della navigazione sarebbe stata ripristinata a breve.

Come dicevamo, mentre scriviamo, non sappiamo i veri motivi di questo problema generalizzato, ma “rumors di rete” parlano di alcuni guasti ad una centrale di Milano. Vero o falso che sia in ogni caso è scontato pensare che il problema abbia toccato qualche infrastruttura di rete.

Se sapremo di più, ovviamente lo riporteremo, nel frattempo il guasto è rientrato (anche se si segnalano ancora alcuni problemi sparsi) con grande sollievo di tutti gli utenti delle linee ADSL di Telecom Italia

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti