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Gogogic spiega come nasce un gioco per iPhone

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Gli sviluppatori di Gogogic, società specializzata nella creazione di applicazioni per iPhone e iPod Touch, ha deciso di spiegare ai propri utenti gli step necessari per creare un’app di successo, attraverso l’analisi del proprio workflow tipico di lavoro.

Il team ha deciso di prendere come esempio Symbol6, il puzzle numerico nato con il nome di Hexagon, di cui è possibile capire il concept grazie al video allegato.

Gogogic individua cinque fasi irrinunciabili per la creazione di un gioco per dispositivi Apple:

  • L’idea. La ricerca delle idee è alla base di tutto il processo creativo a cui vi partecipa l’intero team di lavoro. Per poter aver successo bisogna creare applicazioni innovative rispetto a quelle dei concorrenti. Per questo già dalla prima bozza bisogna tener conto di sviluppare un software che sia perfettamente inserito nella struttura della device che lo ospita e, non ultimo, ricercare un meccanismo di gioco elegante e unico;
  • Il processo. Una volta raccolte generiche bozze di base sull’applicazione che si vuole sviluppare, parte una fase di brainstorming dove tutto il team apporta migliorie e cambiamenti. Viene quindi creata una sorta di Wiki che ordinerà tutte le idee ipotizzate. La fase di processo continua finché non si avrà l’impressione che il concept sia completo, ovvero quando tutti gli elementi, dall’idea iniziale alla possibile user experience, saranno stati abbozzati;
  • La scelta. Una volta disponibili diversi concept, si verificano le loro principali caratteristiche scegliendo quindi il più meritevole da realizzare. Un ottimo concept dovrebbe indicare che il gioco sia decisamente divertente, in grado di raggiungere un audience elevata, strutturalmente semplice ma senza sacrificare grafica, audio e varietà di gioco;
  • Il prototipo. La creazione di un prototipo è lo step fondamentale per lo sviluppo di un’applicazione. Chiamato in gergo “animatic“, esso permette di capire quale feature sia da implementare e quali caratteristiche siano invece da eliminare. Come si evince dal video, questa fase è determinante per stabilire la priorità degli elementi del gioco;
  • La produzione e il design. La fase finale di questo percorso si preoccupa di sviluppare materialmente l’applicazione e di costruire un design d’impatto per il gioco. Terminato questo step, l’app è pronta per essere distribuita al pubblico.

Dallo schema proposto si capisce come la stesura di un’applicazione per iPod Touch e iPhone sia caratterizzata dalla ricerca dell’innovazione e dell’unicità, con un occhio di riguardo per una grafica piacevole e una user experience soddisfacente.

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