Adobe vuole rendere Flash onnipresente

Adobe ha annunciato alcune iniziative per diffondere ulteriormente il suo Flash Player. Il famoso software sarà presto disponibile per gli smartphone in una versione simile a quella per PC. Intanto, Adobe prepara una piattaforma comune con 20 partner
Adobe ha annunciato alcune iniziative per diffondere ulteriormente il suo Flash Player. Il famoso software sarà presto disponibile per gli smartphone in una versione simile a quella per PC. Intanto, Adobe prepara una piattaforma comune con 20 partner

Occorreranno ancora alcuni mesi prima che una versione completa di Adobe Flash player possa compiere il proprio debutto su un’ampia gamma di smartphone. Il particolare è stato rivelato dalla società californiana nel corso del GSMA Mobile World Congress che si sta tenendo in questi giorni nella città di Barcellona. Tra i dispositivi che potranno beneficiare del famoso software non sembra essere ancora contemplato l’ìPhone di Apple.

Una versione completa di Flash Player 10 per smartphone, paragonabile a quella attualmente utilizzata sui comuni personal computer, sarà resa disponibile nel corso dei primi mesi del 2010. Stando alle prime informazioni, l’applicazione sarà compatibile con i dispositivi che utilizzano Windows Mobile, il sistema operativo open source Android di Google, il nuovo OS di Palm e il sistema S60 utilizzato da Nokia. Nonostante i tempi previsti per il rilascio dell’applicazione siano ancora lunghi, l’annuncio di Adobe costituisce un importante passo avanti della società verso il mercato mobile.

Da tempo Adobe lavora alla creazione di un applicativo da affiancare alla sua attuale versione Lite di Flash, che consente già la visualizzazione di numerosi file sui dispositivi mobili, ma permette funzionalità estremamente limitate rispetto alla versione completa del tradizionale Flash. Una possibilità attesa da tempo dagli utenti, specialmente dai possessori degli iPhone al momento completamente impossibilitati a visualizzare i contenuti realizzati con il famoso software di Adobe. L’arrivo sul dispositivo della mela sarà però condizionato dalle scelte di Apple, come chiaramente esplicitato da Anup Murarka, responsabile del comparto Technology Strategy and Partner Development per Adobe: «Ci piacerebbe vedere [la nostra nuova applicazione, ndr] anche sull’iPhone. Ma spetta ad Apple decidere quando e come supportare qualsiasi nuova tecnologia. Quindi continueremo a lavorarci».

Sempre nel corso del GSMA Mobile World Congress, Adobe ha confermato l’adesione di Palm all’Open Screen Project, l’ambizioso progetto nato con lo scopo di rendere Flash una piattaforma intermediale condivisa per personal computer, televisori e dispositivi mobili. Nello specifico, il nuovo accordo raggiunto consentirà alle due società di intensificare i loro rapporti di collaborazione, rendendo disponibile una versione di Flash Player pienamente compatibile con webOS, il nuovo sistema operativo utilizzato da Palm per i suoi smartphone.

Durante gli ultimi mesi, l’Open Screen Project ha raccolto intorno a sé un numero crescente di partner interessati a sfruttare le opportunità e le potenzialità offerte dalla piattaforma di grafica vettoriale sviluppata da Adobe. Tra le società che hanno aderito al progetto spiccano numerosi produttori di cellulari come Samsung, Sony, LG, Motorola e Nokia, ma anche media company – come BBC e NBC – e fornitori di connettività e infrastrutture IT come Verizon, Comcast e Cisco. Insieme a Nokia, Adobe ha annunciato l’istituzione di un fondo pari a 10 milioni di dollari per finanziare le iniziative di Open Screen Project tese a creare una piattaforma comune basata su Flash. Stando alle prime informazioni, al fondo aderiranno nel corso dei prossimi mesi alcuni altri partner che già collaborano al progetto.

«Il Fondo incoraggia l’uso di strumenti Adobe e la creazione da parte degli sviluppatori di applicazioni Flash divertenti e uniche nel loro genere, da inserire in milioni di dispositivi Nokia. Con oltre 300 milioni di dispositivi sul mercato dotati dell’applicazione Flash, sosterremo gli sviluppatori attraverso il Forum Nokia, la community degli sviluppatori, fornendo al contempo, attraverso l’Ovi Store di Nokia, un canale di distribuzione esclusivo per gli utenti» ha dichiarato Tero Ojanpera, EVP per il settore Nokia Services. Nel comunicato congiunto diramato dalle due società si apprende inoltre che: «Gli sviluppatori sono invitati a presentare idee per applicazioni basate sulla Piattaforma Adobe Flash, che funziona sui dispositivi Nokia, e lavoreranno su schermi multipli, inclusi telefoni cellulari, desktop e dispositivi di elettronica di consumo. Le applicazioni saranno esaminate in base al grado di innovazione e all’attrattiva dell’esperienza utente, alla solidità dell’applicazione o dell’implementazione programmata e a come sfruttano le capacità e le caratteristiche dei dispositivi Nokia, Adobe Flash e Adobe AIR […] I progetti presentati saranno valutati da un gruppo di esperti di applicazioni e servizi multi-screen, scelti tra i partner dell’Open Screen Project, tra cui Adobe e Nokia».

Infine, durante l’evento di Barcellona, Adobe ha presentato un nuovo kit di sviluppo (SDK) per la versione mobile del suo Adobe Reader. Il nuovo software consentirà ai dispositivi di gestire meglio i file PDF e gli eBook, riducendone i problemi di compatibilità e aumentandone la compatibilità. Il nuovo SDK supporta ora l’adattamento automatico del testo alle dimensioni dello schermo, rendendo più semplice e comoda la lettura dei file PDF sui dispositivi portatili. La versione rinnovata di Adobe Reader Mobile sarà adottata da numerosi produttori di smartphone e dalle società produttrici di lettori per ebook come Sony, che utilizza la versione portatile del software sul suo Reader Digital Book.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti