QR code per la pagina originale

Microsoft presenta Windows Mobile 6.5

Steve Ballmer ha presentato al GSMA Mobile World Congress il nuovo Windows Mobile 6.5. Ballmer ha portato sul palco la nuova interfaccia, il servizio My Phone, l'entusiasmo dei partner, i nuovi modelli di Windows Phone e grandi ambizioni per il futuro

,

Una pioggia di annunci ha circondato il GSMA Mobile World Congress di Microsoft. Tutto, però, ruota attorno al nuovo Windows Mobile 6.5, dal quale tutto parte: i nuovi servizi, le nuove partnership, le nuove funzionalità. Di, qui, pertanto, parte la presentazione di Steve Ballmer per illustrare quella che sarà la dimensione mobile di casa Microsoft. E il filmato introduttivo presentato a Barcellona non risparmia in quanto a presenza di testimonial d’eccezione: Verizon, Orange, LG, Samsung ed altri ci mettono letteralmente la faccia per promuovere il nuovo sistema e tutti i dispositivi che vi ruoteranno attorno.

HTC, LG ed Orange sono i primi a salire sul palco al fianco di Steve Ballmer per annunciare i propri futuri prodotti basati su Windows Mobile. Le parole esprimono in particolare forte fiducia sul futuro del sistema Microsoft, e soprattutto HTC indica «forte come non mai» la propria vicinanza alla casa di Redmond.

La maggiore delle novità del nuovo sistema operativo è nell’interfaccia. Viene infatti offerto specifico supporto per l’interazione tramite touchscreen ed uno schema geometrico simile ad un alveare divide in tanti esagoni le aree di tocco possibili. Così facendo la superficie viene suddivisa in zone equivalenti contenenti l’icona di riferimento ed utili per accedere alla specifica funzione cercata. La lista delle funzioni ha invece un appeal derivante direttamente da Zune, lo sfortunato player dalla cui riorganizzazione del team ne è scaturito un parziale coinvolgimento nel parto di Windows Mobile.

Interfaccia Windows Mobile

Windows Mobile 6.5, comunque, non sarà una novità immediata: i primi dispositivi ad avere il sistema operativo caricato saranno in vendita entro l’ultimo trimestre dell’anno, anche se HTC spiega che i nuovi prototipi in vendita nei prossimi mesi (aventi Windows Mobile 6.1) otterranno upgrade gratuito non appena disponibile la release ufficiale.

Notizie su: