Sandisk annuncia memorie flash X4 da 64 GB

Come è stato illustrato in una precedente serie di articoli sulla tecnologia degli SSD, per aumentare la capacità delle memorie flash si ricorre alla tecnica MLC, ovvero alla memorizzazione di un numero maggiore di bit per ogni cella.

Sandisk ha annunciato l’inizio della produzione di massa di memorie flash X4 che possono contenere 4 bit per cella.

Utilizzando il processo produttivo a 43 nanometri, è stato possibile raggiungere la capacità di 64 GB su un singolo die e velocità di scrittura di circa 7,8 MB/sec, comparabile alla velocità delle attuali MLC a due bit per cella.

Per ottenere questo risultato, Sandisk ha sviluppato un nuovo controller di memoria per gestire la complessa tecnologia a 4 bit per cella. Un sofisticato sistema di correzione degli errori, progettato su misura per supportare i 16 livelli di distribuzione della carica, assicura l’integrità dei dati durante le operazioni di lettura/scrittura.

Sandisk è riuscita ad ottenere un compromesso tra prestazioni e costi, consentendo la produzione di memorie flash multilivello di elevate capacità, richieste per immagazzinare immagini, audio e video nei moderni dispositivi multimediali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti