Accordo Toshiba-Fujitsu sugli hard disk

Alla fine l’intesa sembra giunta: stando a quanto riferisce la stampa giapponese, Toshiba avrebbe concluso un accordo con Fujitsu che prevede l’acquisto della divisione legata agli hard disk della seconda da parte della prima.

In sintesi, un’operazione nemmeno troppo dilatata nei termini, visto che Toshiba ha dichiarato che spera di poter formalmente concludere l’acquisizione entro il 30 giugno, controllando inizialmente l’80% dell’unità, per poi rilevare la restante parte.

Rimane tuttavia ancora aperta una questione non certo secondaria, quale quella relativa al prezzo: le due società non hanno ancora trovato un’intesa sul costo della transazione, ma l’ottimismo che regna intorno all’operazione rimane piuttosto elevato.

Toshiba, dal canto suo, spera di raddoppiare entro quattro anni la propria quota di mercato grazie a tale operazione, incrementando i ricavi della divisione legata agli hard disk a quota 600 miliardi di yen (circa 6,5 miliardi di dollari) entro la fine del mese di marzo del 2013, coincidente con il termine dell’anno fiscale.

Complessivamente, Toshiba auspica di giungere al 20% della quota di mercato entro il 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti