QR code per la pagina originale

Il Web per gli amanti dei cani

,

Sono sempre di più le persone che decidono di accogliere nella propria casa un amico a quattro zampe, per avere un po’ di compagnia o per amore verso gli animali. Sul Web troviamo molti servizi utili, che ci possono fornire indicazioni e consigli o ci possono aiutare a dare una famiglia ad un cane in cerca di un posto dove stare.

Se non sappiamo molto sui cani, per iniziare possiamo dare un’occhiata al sito Dogsitter, che offre notizie di attualità, elenco delle razze e consigli di vario genere. Nella sezione “Bacheca” è possibile pubblicare annunci gratuiti o a pagamento.

Se il nostro cane ha qualche disturbo che non riusciamo a comprendere, possiamo affidarci allo spazio di “Pronto soccorso“, che ci aiuta ad interpretare i malesseri dei nostri amici a quattro zampe. Molto utile anche la sezione “Persi & ritrovati” ricca di suggerimenti su tutte le procedure da attivare per ritrovare il nostro cane scomparso.

Inoltre, se non abbiamo idea sul nome da dare ad un cane, avremo a disposizione un database online con più di 10.000 nomi fra i quali scegliere. Interessante anche il portale Canitalia, che ci fa conoscere le caratteristiche di ogni specie canina, in modo da avere le idee chiare su quale razza o tipo di cane da adottare.

Sul sito sono disponibili anche i link che riportano ai portali di allevatori specializzati su ciascuna razza e è possibile lasciare un annuncio per trovare un compagno o una compagna per i nostri amici a quattro zampe.

Il sito Ilcercapadrone è un vero e proprio canile online, all’interno del quale abbiamo la possibilità di visionare vari annunci che riguardano animali abbandonati alla ricerca di un padrone. Accanto ad animali in età avanzata che sperano nella generosità di qualcuno, troviamo anche cuccioli in attesa di una casa.

Altri annunci sono presenti su Cagnolino. Si tratta di annunci da ogni parte d’Italia divisi per regioni, province e comuni e in genere inseriti da allevatori specializzati e da cittadini, dei quali possiamo accedere ai contatti.

Su Trovacuccioli chi cerca un cane da adottare può mettersi in contatto con chi è disposto a cederlo in modo gratuito o con chi desidera almeno un rimborso per le spese sostenute per le vaccinazioni. Se andiamo su Adottamisubito, possiamo trovare invece i casi di cani che necessitano di un’adozione urgente, perchè sono reduci da situazioni poco piacevoli.

Il servizio dà anche la possibilità di procedere all’adozione a distanza. Su Adozionecani agli annunci sono abbinate delle schede che riportano la storia dell’animale e delle immagini, per trovare il cane più adatto al nostro stile di vita.

Per comprendere invece tutte le esigenze del cane e per capire come fare ad insegnare ad esso alcune regole essenziali, basta visitare il portale Dallapartedelcane. Attraverso tutti questi servizi il Web vuole essere vicino a chi trascorre la sua vita quotidiana con un amico a quattro zampe per mezzo di informazioni e suggerimenti, per gestire al meglio il contatto con l’animale più fedele all’uomo.

Notizie su: