QR code per la pagina originale

VIA NSR7800: uno storage server parsimonioso

,

VIA ha recentemente annunciato un nuovo storage server con architettura x86 particolarmente parsimonioso sul fronte energetico, destinato principalmente ad attività di piccole e medie dimensioni.

Il server NSR7800 è in formato rack 2U e dispone di 8 bay di alloggiamento per hard disk Serial-ATA II da 3.5″ (capacità totale supportata di 16TB) con funzionalità “hot-swap” per una rimozione o sostituzione immediata, senza la necessità di interrompere il funzionamento della macchina.

Il tutto è gestito da un processore VIA C7 da 1.5GHz con supporto fino a 2GB di memoria RAM DDR2, caratterizzato da prestazioni modeste, bilanciate però da un consumo energetico limitato ed emissioni termiche veramente basse, che consentono di adottare sistemi di raffreddamento poco complessi.

È inoltre presente uno slot con supporto alle Compact Flash Type 1 per l’installazione del sistema operativo, con supporto a Windows Server 2003/2007, Windows Home Server e Linux; la gestione della rete è invece affidata al controller Dual Gigabit LAN su bus PCI-Express.

L’attività del server VIA NSR7800 è segnalata da una serie di LED, uno per ogni hard disk e per le attività di rete, mentre per il monitoraggio e la gestione del sistema sono presenti un modulo TPM, sistemi di controllo remoto via LAN e un Watchdog Timer per evitare blocchi permanenti del sistema.

Notizie su: