Digital.it
QR code per la pagina originale
news_a0f7a7f68b3de5ed.jpg

Il riconoscimento facciale non funziona

Se basta una foto per ingannare un sistema biometrico di riconoscimento facciale, allora è possibile asserire che questo tipo di autenticazione elettronica non funziona. È questa la conclusione a cui si è giunti per i sistemi Asus, Toshiba e Lenovo

Nemmeno la biometria può proteggerci. Quel filo sottile che divide le fattezze fisiche dall’identità personale non è sufficientemente protettivo e le tecniche di hacking riescono a quanto pare ad aggirare con estrema facilità anche quest’ultima roccaforte. Le password son per loro natura fallaci, i captcha cadono un giorno sì e l’altro anche. La definizione stessa dell’identità sfuma nell’incertezza delle misure di sicurezza, ma l’inseguimento tecnologico è in continuo divenire. Quel che è emerso in queste ore ha però taluni profili per certi versi paradossali.

La fallacia della biometria è stata certificata in questi giorni in occasione della Black Hat Security Convention di Washington D.C. La presentazione è stata tenuta da Nguyen Minh Duc, della Hanoi University of Technology, e la dimostrazione è stata effettuata affondando omologhe tecnologie ospitate da sistemi Lenovo, Toshiba e Asus: «I meccanismi usati da questi tre distributori non hanno incontrato i requisiti di sicurezza richiesti da un sistema di autenticazione, e non possono proteggere totalmente l’utente». Questo un video di presentazione illustrante le promesse qualità, ad esempio, del sistema adottato da Lenovo:

La presentazione, inoltre, non si limita a delineare la fallacia del sistema biometrico di riconoscimento facciale, ma ne affonda lo stesso principio preannunciandone inevitabile fallimento: «Non c’è modo per risolvere questa vulnerabilità. Asus, Lenovo e Toshiba devono rimuovere questa funzione dai loro laptop e rilasciare un avviso agli utenti in tutto il mondo: non usate queste protezioni biometriche».

La fallacia del sistema, soprattutto, non sarebbe stata sconfessata da esperimenti di particolare rilievo: ai prototipi esaminati è stata semplicemente mostrata una riproduzione del volto da autenticare ed il numero dei successi conseguiti ha cancellato ogni ragionevole dubbio: il sistema non funziona a dovere ed è del tutto inattendibile dal momento in cui si pone l’ambizioso obiettivo di autenticare univocamente un utente certificandone l’identità. Se basta una foto per aggirare un sistema di riconoscimento facciale, allora è sufficiente accedere ad un qualsiasi social network per avere a disposizione un elevato numero di vittime a portata di mano.

I sistemi sotto esame durante la presentazione di Washington erano nello specifico i seguenti:

  • Lenovo Veriface III
  • ASUS SmartLogon V1.0.0005
  • Toshiba Face Recognition 2.0.2.32

L’utenza utilizzante tali sistemi è avvisata: la sicurezza è qualcosa di più di un sistema che si potrebbe trarre in inganno con la più semplice delle strategie adottate da McGyver.

Se vuoi aggiornamenti su Il riconoscimento facciale non funziona inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

  • http://www.genealogiaitaliana.it Marco Grazia

    Sto giusto pensando ad un CAPTCHA che non si basa sui numeri ma proprio sull’identificazione facciale, solo fatta dagli umani :-)
    Voglio vedere un OCR a riconoscere che so la faccia del Berlusca.
    Scrivi nell’apposito box il cognome dell’individuo rappresentato, ma ditemi, possibile che non ci abbia mai pensato nessuno? Impossibile dai.

    m.

  • Fabio

    Il problema è che non percepiscono la prospettiva, servirebbero due webcam che simulino gli occhi umani che insieme riescono a dare al cervello l’immagine 3d, se no è più che ovvio che basta mettere una foto e lo freghi… non ci credo che non ci abbiano pensato prima…

  • anonymous

    No, è che è proprio una cazzata l’idea del solo riconoscimento facciale…

  • Sbalky

    Su Gattaca, bellissimo film del 1997, l’autenticazione veniva fatta ogni volta su un microprelievo di sangue. ;-)
    Ma pure li, fatta la legge…

  • http://www.simelettronica.it/blog SIM Elettronica

    Beh si sà che la biometria oltre che essere costosa non è pienamente sicura, ci sono sistemi migliori, non metto qui il link per non fare spam, magari gli autori di webnews possono venire a vedere di cosa si tratta sul mio blog, ciao