L'Apple Store di S. Francisco sarà più accessibile

Nell’agosto 2007, Jana Overbo e Nicole Brown-Booker, due donne costrette su una sedia a rotelle querelavano Apple, denunciando la presenza di barriere nello Store di S. Francisco: secondo la coppia c’erano una serie di cose che proprio non andavano nel negozio californiano, dai corridoi stretti, agli scaffali troppo alti, fino alle difficoltà per raggiungere il Genius Bar; addirittura i dipendenti Apple avrebbero ignorato le due donne quando si trovavano nel negozio.

Oggi Ars Technica comunica il raggiungimento di un accordo tra Apple e le querelanti e saranno quindi eseguiti dei lavori per rendere più accessibile lo store californiano.

A differenza delle solite cause contro la società di Cupertino, infatti, qui non veniva richiesto un esorbitante cifra monetaria ma piuttosto l’adattamento del negozio, in modo da permettere a chiunque di usufruirne.

Tra i vari interventi che Apple ha previsto mettere in atto, la modifica alla pressione di apertura porta d’ingresso, installare dei corrimano, apportare modifiche alla toilette del primo piano e aggiungere indicazioni in braille a ciascun ascensore; in fine, Apple ha deciso di fornire ulteriori ore di formazione al personale in modo che possano offrire assistenza più corretta ai clienti in sedia a rotelle.

Questa è sicuramente un’ottima notizia ma speriamo che Apple voglia proseguire sulla strada che è stata costretta ad intraprendere, apportando i giusti adattamenti agli Store che ne avrebbero bisogno, così come tenga conto di questo episodio nel momento in cui metterà in cantiere la progettazione di nuovi negozi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti