Chiamate internazionali gratuite con Jaxtr

I servizi VoIP ibridi basati sul sistema callback continuano a tenere banco. Rebtel è stata tra le ultime aziende a farsi notare dopo il lancio di RebIn, servizio che permette ai membri iscritti di chiamarsi gratuitamente in 50 paesi, Italia compresa. Anche Jaxtr ha suscitato un certo interesse dopo aver dato il via a un servizio di invio SMS gratuito in tutto il mondo, e tuttora operante.

Da dicembre 2008 Jaxtr ci ha riprovato con il nuovo servizio Free Connect. Tra le sue caratteristiche, oltre alla possibilità di effettuare chiamate gratuite internazionali senza limiti di durata, c’è quella di poterlo fare con agilità dal proprio telefono, fisso o cellulare, senza l’utilizzo del computer.

Gli utenti registrati sfruttano infatti il sistema di callback, che può sembrare ostico a chi lo utilizza per la prima volta, ma che in realtà termina in poche semplici operazioni. Riportiamo qui di seguito le operazioni da effettuare per usufruire del servizio callback di Free Connect, messo a disposizione dei 10 milioni di iscritti a Jaxtr.

  • inserire il numero da chiamare (può essere un numero fisso o mobile, nazionale o estero) sul sito di Jaxtr;
  • ottenere il corrispettivo numero locale Jaxtr da contattare;
  • il destinatario riceve da Jaxtr una email o un SMS col numero locale del chiamante;
  • ora la chiamata è attivata e gratuita per chi chiama e chi riceve la telefonata.

Superata questa fase, il numero Jaxtr viene salvato, così da non ripetere l’operazione per le chiamate successive sullo stesso contatto. Il servizio è particolarmente utile per chi chiama all’estero su telefoni mobili e, viceversa, per chi riceve telefonate (notoriamente dispendiose) dall’estero sul proprio cellulare.

Da tenere presente è la modalità di visualizzazione del numero chiamante, che grazie al servizio callback, passa attraverso un router di Jaxtr. Se per esempio chi riceve la chiamata è in Svizzera, a Zurigo e chi la fa è in Italia, a Milano, il chiamato visualizzerà un numero locale di Zurigo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti