QR code per la pagina originale

28 Megabit per la banda larga mobile di Telecom

,

La banda larga di Telecom Italia mobile fornirà connessioni a 28 Mbit/s. Lo ha reso noto l’azienda che prevede, tra circa sei mesi, l’introduzione della nuova tecnologia mobile broadband che potrebbe dare una scossa al problema del digital divide.

Verrà utilizzato il sistema “Mimo” (letteralmente entrate multiple e uscite multiple), utilizzato anche da molti access point “casalinghi”, che si basa sull’utilizzo di più antenne che trasmettono su canali diversi per migliorare il troughput della connessione.

Intanto Ericsson darà il via ai test già nelle prossime settimane per poi procedere alle prime installazioni iniziando dalla città di Milano. Successivamente il servizio sarà allargato a tutto il territorio nazionale. Potrebbe quindi essere un ulteriore speranza per coloro che non hanno accesso alla banda larga.

Secondo quanto dichiarato da Telecom il nuovo sistema sarà in grado di fornire connettività in grado di raggiungere velocità di 28 Mbit/s in download e a 5,8 Mbit/s in upload, una bella differenza quindi rispetto alle attuali forme di connessione.

Notizie su: