QR code per la pagina originale

Compact Flash 433x da Pretec: nuovo record di velocità

,

I fotografi professionisti hanno sempre bisogno di spazio per memorizzare gli scatti realizzati con le loro reflex digitali. Al crescere delle risoluzioni, aumenta anche la dimensione dei file RAW e quindi il tempo necessario per salvarli sulle schede di memoria.

Per venire incontro a queste esigenze, Pretec ha prodotto un nuovo modello di Compact Flash 433x da 16 GB che rappresenta il nuovo record mondiale di velocità.

Utilizzando un particolare controller e chip flash NAND SLC, la Compact Flash di Pretec raggiunge velocità (teoriche) pari a 65 MB/sec in lettura e 50 MB/sec in scrittura. Valori dunque confrontabili con i dischi a stato solido più economici che si basano sulla stessa tecnologia.

I tempi richiesti per memorizzare file di grandi dimensioni si riducono drasticamente, consentendo anche di effettuare scatti fotografici in rapida sequenza.

La card Compact Flash attuali impiegano lo standard PATA con velocità massime di 133 MB/sec. Questo limite potrebbe dunque rappresentare un collo di bottiglia per gli sviluppi futuri.

Per tale ragione, Pretec ha annunciato la disponibilità di CF basate sullo standard CFast, sviluppato dalla CompactFlash Association, che permette di raggiungere transfer rate di 375 MB/sec, equivalenti allo standard SATA II.

Notizie su: