Ancora problemi per Google: stavolta è Google News ad andare a singhiozzo

La settimana scorsa Google ha avuto uno dei più grossi blackout della propria storia, con servizi sospesi per diverse ore, utenti incapaci di credere ad un’assenza così prolungata, scuse ufficiali e rimborsi connessi. Ma i problemi di Google continuano ancora.

Nonostante l’introduzione della Google Apps Status Dashboard che dovrebbe segnalare ogni anomalia, da oltre 24 ore si stanno verificano delle stranezze nei servizi Google News. Dopo buon funzionamento di venerdì e sabato da domenica 1 marzo si registrano notevoli problemi nell’algoritmo di indicizzazione delle notizie di Google News che funziona a singhiozzo.

Il programma di aggregazione firmato Google dovrebbe sempre offrire agli utenti una visione completa e aggiornatissima degli eventi. Ma per un problema ancora non chiarito (né ancora ammesso da Google) infatti non funziona regolarmente e indicizza numerose notizie “vecchie”, di giorni o addirittura settimane addietro. Questa anomalia è evidente sul ticker con le news più recenti che appare connettendosi ad esempio a Gmail. Un utente attento e abituato a vedere le ultimissime notizie scorrere sopra la propria posta, noterà notizie di giorni addietro, totalmente passate.

A lanciare l’allarme stavolta è un giornale di consumatori, stizzito dai continui problemi degli ultimi giorni. Ormai Google è talmente universale e usato da dover render conto ai consumatori in tutto il mondo dei propri (dis)servizi, nonostante rumor parlino di possibili attacchi informatici indirizzati contro il colosso di Mountain View piuttosto che di generici problemi tecnici come finora detto dal management Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti