Un concept per la gestione delle applicazioni di iPhone su iTunes

[youtube]-wfv0OJ1oMQ[/youtube]

Su diversi siti di informazione è stato segnalato un interessante video postato su YouTube (lo vedete qui sopra). L’utente ha realizzato un filmato che descrive una semplice ma efficace idea per la gestione delle applicazioni per iPhone direttamente su iTunes.

In effetti la Springboard (l’interfaccia di iPhone) è molto elegante e facile da utilizzare ma diventa scomoda quando si cominciano ad avere molte applicazioni installate.

Se è facile raggiungere le applicazioni indipendentemente dalla loro posizione, spostarle e posizionarle con precisione può essere una operazione lunga e noiosa, soprattutto se le si deve muovere attraverso più pagine della Springboard.

Nel video si può osservare una bozza di quella che potrebbe essere una soluzione elegante e comoda.

In pratica iTunes potrebbe memorizzare anche la posizione che dovrebbero avere le applicazioni nella Springboard, simulare l’interfaccia di iPhone e quindi permettere il posizionamento preciso delle icone con un semplice trascinamento.

La soluzione è davvero interessante anche se Apple dovrebbe inserirla nel tab Applicazioni di iPhone (o iPod touch), non nella sezione Applicazioni di iTunes. Questo perché le stesse applicazioni dovrebbero poter essere organizzate in un modo diverso su ogni iPhone.

Al momento non risulta che Apple sia al lavoro su una funzione simile, tuttavia non è escluso che a Cupertino possano notare il filmato e trarne spunto per una prossima versione di iTunes.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti