Dal Governo un portale contro le droghe

L'on. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Droga, ha presentato il sito DROnet per l'informazione di giovani, famiglie ed educatori sul tema della droga. Il sito vuole essere un riferimento affidabile sul tema
L'on. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Droga, ha presentato il sito DROnet per l'informazione di giovani, famiglie ed educatori sul tema della droga. Il sito vuole essere un riferimento affidabile sul tema

Giovani e droga, ovvero un problema. Numeri in crescita, pericoli che si fanno ogni giorno più preoccupanti, il tutto in un allarme a cui le istituzioni faticano a dare una risposta. Ci prova ora il Governo con una iniziativa che, al pari di altre già condotte nell’alveo delle politiche per le fasce giovani della popolazione, parte dal Web per cercare un codice comunicativo più vicino alle esigenze di chi dovrà beneficiarne.

L’iniziativa prende corpo sul sito annunciato dal Dipartimento Politiche Antidroga: «Il Sen. Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alla Droga, presenta il nuovo portale informativo “DrugFree.Edu”, nato da un progetto del Dipartimento delle Politiche Antidroga in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dedicato alle scuole per la prevenzione dell’uso di droghe, il nuovo portale risponde al bisogno di diffondere informazioni accreditate e basate sulla ricerca scientifica, in grado di far comprendere correttamente e chiaramente i danni derivanti dall’utilizzo di sostanze stupefacenti».

Il sito intende parlare a tre soggetti differenti, secondo le diverse necessità espresse:

  • studenti
  • insegnanti e genitori
  • educatori

Ma non c’è soltanto informazione. “Drug expert link” vuole essere un vero e proprio servizio a disposizione di quanti intendono avviare iniziative sul tema: trattasi di «un sistema di videoconferenza facilitata che permette di collegare a distanza scuole con esperti, in ogni parte del mondo, consentendo di svolgere attività di prevenzione e informazione direttamente, e in maniera interattiva, in classe. Il servizio, innovativo, è completamente gratuito per le scuole, poiché rientra nell’ambito delle politiche a favore della promozione del benessere dei giovani e di stili di vita sani e liberi dalle droghe».

Il sito DROnet è innanzitutto un punto di informazione fondamentale per tutto quel che concerne il mondo della droga sotto ogni suo aspetto: tipologie (Extasy, Eroina, Cocaina, Cannabis e altre ancora), caratteristiche, effetti deleteri, conseguenze mediche, prevenzione, diagnosi, dipendenze.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti