Wi-Fi e Bluetooth, insieme per uno standard unico?

Bluetooth Special Interest Group che è l’associazione che lavora allo sviluppo dello standard Bluetooth, sta portando a termine un nuovo progetto sulla convergenza tra Bluetooh e WiFi.

Il concetto che vogliono far passare è molto semplice: invece di utilizzare il Bluetooth e il WiFi in maniera separata, per fare di fatto le stesse cose, utilizziamoli all’unisono e alterniamoli a seconda delle necessità.

Il Bluetooth verrebbe dunque utilizzato come base, per i brevi collegamenti e trasferimenti di piccoli file, mentre il WiFi verrebbe messo in funzione solo quando necessiteremo di scambiare file molto pensati o di riprodurre filmati in streaming.

Questa nuova specifica chiamata Alternate MAC/PHY, permetterebbe di ottimizzare il consumo della batteria soprattutto sui cellulari/smartphone e sui dispositivi portatili.

Sebbene questo standard sia ancora in fase di progettazione (anche se entro metà anno dovrebbe essere pronto) i moderni chip WiFi e Bluetooth sarebbero già compatibili.

Dunque con un semplice aggiornamento del firmware potremo implementare Alternate MAC/PHY.

L’idea però sta facendo storcere il naso a molti addetti ai lavori perché non riescono a capire la necessità di utilizzare due standard per effettuare le stesse cose con il WiFi.

In effetti personalmente sono d’accordo, un solo standard significa non solo riduzione dei consumi (che è lo scopo del Alternate MAC/PHY), ma anche semplificare la progettazione dei dispositivi in quanto non dovremmo più integrare due chip per la gestione delle reti wireless portatili, ma uno solo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti