Fortune: Apple è l'azienda più ammirata

Come ogni anno, la rivista Fortune compila la classifica delle aziende mondiali di maggior successo. Quest’anno Apple conquista per la seconda volta la vetta della famosa lista, guadagnando il titolo di “Azienda più ammirata“.

Fortune ha sottolineato come Apple abbia ottenuto risultati eccellenti nonostante i vari problemi che ultimamente stanno imperversando sul settore informatico. La crisi economica e il momentaneo abbandono di Steve Jobs non hanno impedito ad Apple di dominare il mercato ricavando altissimi guadagni, mentre i competitor hanno registrato ingenti perdite.

A tutto questo si aggiunga che l’azienda di Cupertino non ha rivali sul versante dell’innovazione. Ogni prodotto rilasciato sul mercato diventa immediatamente l’oggetto di riferimento per l’intero settore. Basti pensare al caso iPhone: in pochissimo tempo tutti i principali produttori di smartphone hanno introdotto modelli multitouch e avviato propri negozi virtuali sul modello di App Store.

Se nella classica globale Apple sbaraglia la concorrenza, nella lista dedicata solo all’industria dei computer Cupertino si deve accontentare del secondo posto. Xerox, infatti, conquista la vetta mentre il rivale più famoso di Apple, Dell, si attesta al sesto posto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti