One True Media, montare e condividere video online

One True Media è un sito che permette di caricare i propri video e foto, e montarli creando effetti interessanti.

Quando si parla di applicazioni su Internet, totalmente gestibili senza dover scaricare nulla, c’è sempre una certa difficoltà a considerarle totalmente sostitutive rispetto ai tradizionali programmi.

Per la gestione del testo ci siamo quasi, grazie ad applicazioni come Google Docs e non solo. Ma per quanto riguarda la grafica e il montaggio video la strada sembra ancora lunga.

One True Media non fa eccezione in questo senso, per cui non aspettiamoci chissà quali potenzialità. Però permette ugualmente di creare buoni progetti, arricchirli con una musica, gestire le transizioni tra le scene e anche aggiungere piccole scritte in sovraimpressione.

Il suo funzionamento è molto semplice: una volta registrati, si va su Create New Montage. Da lì si accede ad una pagina dove è possibile sia sfogliare il proprio hard disk per cercare video o foto da inserire, sia copiare l’indirizzo se il nostro materiale si trova in rete.

Attraverso i bottoni in alto Edit, Styles e Music si fa il resto.

One True Media è poi anche una piccola comunità. I lavori montati e resi pubblici restano a disposizione di chi li voglia cercare. Ovviamente niente a che vedere, in termini di quantità di materiale, con siti come YouTube, dove peraltro si può anche inserire direttamente il video.

Attenzione però al fatto che alcune caratteristiche del montaggio funzionano solo nella versione a pagamento del servizio, e quindi non compariranno al momento della condivisione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti