QR code per la pagina originale

Quicktime: in arrivo un’interfaccia completamente nuova

,

AppleInsider ha annunciato un completo restyling dell’interfaccia di Quicktime in Snow Leopard, il prossimo sistema operativo Apple.

Le indiscrezioni provengono direttamente dagli sviluppatori, i quali hanno ricevuto recentemente l’ultima build di Mac OS X 10.6. Il noto riproduttore di Apple prenderà il nome di “Quicktime X Player” e disporrà di un’interfaccia minimale focalizzata principalmente sul playback di contenuti multimediali.

Il primo importante cambiamento riguarda la disposizione dei tasti di controllo. Non vi sono più pulsanti posti al di sotto del riquadro di riproduzione, bensì essi appaiono direttamente sul filmato scorrendo il mouse sulla finestra. Un sistema che ricorda molto l’interfaccia di iPhone e la GUI adottata dai principali player alternativi quali VLC.

La seconda rivoluzione è inerente alla title bar, non più grigia ma nera semitrasparente. Non è dato ancora sapere se questa innovazione riguarderà l’intero sistema operativo, tuttavia pare una scelta probabile in quanto Apple è sempre molto attenta alla coerenza grafica della propria interfaccia.

Non sono ancora pervenuti screenshot del nuovo Quicktime, anche se i grafici di AppleInsider hanno creato alcuni mockup a partire dalle dichiarazioni ottenute dagli sviluppatori. Teoricamente, le immagini fornite da AppleInsider dovrebbero avvicinarsi molto alla nuova GUI del programma.

Notizie su: