QR code per la pagina originale

BioEcolab organizza seminari su tecniche bioarchitettoniche

,

Il dibattito attuale sul consumo energetico e sul contenimento delle risorse non rinnovabili investe l’edilizia e la pratica del costruire e la bioarchitettura ha l’obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato fra ambiente e costruito.

In questo contesto, BioEcolab, un progetto che ha lo scopo principale di favorire la diffusione di tecniche, prodotti e servizi che supportino l’applicazione dei principi dello sviluppo sostenibile, organizza, in collaborazione con delle aziende partner, la seconda edizione del ciclo di seminari: Materiali e Tecniche Applicative.

Questi seminari sono gratuiti e rivolti a tutti coloro che sono interessati alla progettazione e al costruire sostenibile: in essi infatti verranno illustrati materiali e tecnologie innovative che seguono i principi della bioarchitettura. Verranno inoltre analizzate alcune esperienze concrete di applicazioni di tali tecniche.

Il ciclo di seminari partirà il 18 marzo e avrà cadenza settimanale. L’inizio, per tutti e tre gli appuntamenti, è alle 15,30. Di seguito il titolo dei seminari:

  • Pavimentazioni ecologiche: il linoleum. Riconversione e restauro di un edificio storico tutelato da adibire a scuola materna e servizi di quartiere: Ex Cartiera di San Cesareo di Torino;
  • Ristrutturazione e riqualificazione energetica: il caso di Cascina Pagnana;
  • Costruire il futuro: idee e materiali biocompatibili in edilizia. Un caso esemplare di intervento abitativo con un rapporto corretto e sostenibile tra uomo e ambiente: Residenza Fontanile;

Il luogo dove si terranno i seminari è presso il BioEcolab stesso, a Modena.

Notizie su: