QR code per la pagina originale

nVidia 3D Vision promosso dalla comunità di sviluppatori

,

nVidia ha annunciato che la nuova tecnologia GeForce 3D Vision, destinata ai videogiochi della prossima generazione, ha ricevuto calorose approvazioni dai principali esponenti del mondo degli sviluppatori.

3D Vision è la prima soluzione al mondo di 3D stereo ad alta definizione per l’utenza domestica, e l’approvazione dei progettisti più influenti nel mondo dei videogame è un passo importante per lo sviluppo di questa tecnologia, non di certo inedita. Infatti sono ormai anni che si parla di 3D stereoscopico, ma le moderne tecnologie ci consentono solo oggi di disporre di dispositivi a basso costo, realmente in grado di far godere appieno dell’effetto tridimensionale.

L’utilizzo di occhiali, infatti, non è un’idea così nuova se si pensa che già alla fine dello scorso secolo avevamo visto dispositivi del genere nella ormai superata “realtà virtuale”. Solo ora è però possibile costruirli con tecnologia WiFi e dotarli di una alimentazione autonoma, senza, al tempo stesso, appesantirli come allora.

Oltre agli occhialini, i moderni pannelli LCD a 120Hz contribuiranno alla visualizzazione di immagini 3D stereo nitide e prive di sfarfallii.

A mio avviso, ad ogni modo, occorrerà ancora del tempo prima che una tale tecnologia possa realmente raggiungere le nostre case.

Notizie su: