Cuffie Mimi Switch, controllare l'iPod con le smorfie

Premere pulsanti o far scivolare le proprie dita su uno schermo touchscreen può essere un’attività faticosa. Deve essere questo il presupposto alla base dell’innovazione dell’Osaka University: un iPod controllato dalle smorfie del viso.

Il centro di ricerca dell’università di Osaka, guidato dal professor Kazuhiro Taniguchi, ha creato Mimi Switch, un set di auricolari contenenti particolari sensori ad infrarossi in grado di leggere le espressioni del viso.

Il sistema, analizzando i movimenti e le vibrazioni interne al padiglione auricolare, riesce a capire i movimenti del volto e associare ad essi una funzione.

L’utente potrà personalizzare i comandi in modo da associare una funzione specifica ad ogni smorfia. In questo modo basterà, ad esempio, sbattere le ciglia per scegliere il proprio brano preferito oppure fare una linguaccia per passare alla riproduzione casuale.

Il progetto è ancora in fase preliminare, per questo le curiose cuffie Mimi Switch non saranno disponibili sul mercato prima di un paio di anni. Nel frattempo, tutti gli interessati possono allenarsi davanti allo specchio per perfezionare le proprie migliori espressioni. Qualora il progetto riscuotesse grande successo da parte degli utenti, è lecito aspettarsi in pubblico plotoni di appassionati affetti dai più curiosi tic.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti