Windows 7 sarà un po' schizzinoso coi BluRay Disc

Windows 7 sarà in grado di masterizzare i BluRay Disc, ma non sarà in grado di riprodurli nativamente.

L’indiscrezione è da poco giunta da Windows 7 Center, uno dei numerosi blog dedicati in Rete all’arrivo del nuovo sistema operativo concepito e sviluppato da Microsoft. L’autore del weblog ha inviato direttamente la richiesta a Steven Sinofsky, Senior Vice President per Windows e Windows Live Engineering Group, ponendo una domanda semplice ed essenziale:

Windows 7 avrà un supporto per visualizzare i BluRay Disc appena installato?

Concisa e circostanziata anche la risposta del manager Microsoft:

Il supporto per BluRay sarà fornito direttamente dai produttori di personal computer e dei drive per la lettura degli stessi BluRay Disc. Abbiamo nuovi criteri di estensibilità per consentire a chi fornisce la riproduzione dei BluRay Disc di integrarla in Media Center. Naturalmente supportiamo la possibilità di masterizzare dati sui BluRay Disc.

Stando alle prime informazioni, spetterà dunque agli OEM e ai produttori dei drive per la lettura dei dischi ad alta definizione fornire le soluzioni necessarie per consentire la riproduzione dei Bluray Disc su Windows 7. Le maggiori possibilità di integrazione con Media Center dovrebbero comunque consentire una buona esperienza d’uso per gli utenti abituati a utilizzare i loro PC e portatili come sistemi per l’intrattenimento home video.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti