iPod Shuffle, la terza generazione ha il dono della parola

È arrivato come un fulmine a ciel sereno il comunicato stampa di Apple che presentava, senza che nessuno se lo aspettasse, la terza generazione dell’iPod Shuffle: il design è completamente rinnovato, le dimensioni sono la metà della versione precedente (altezza di 45,2 millimetri, spessore di 7,8 millimetri), e la funzionalità è ai massimi livelli.

La scocca del nuovo iPod Shuffle è completamente priva di comandi, che sono stati collocati per intero sul cavo degli auricolari. I pulsanti sono soltanto tre: uno per alzare il volume, uno per abbassarlo e un tasto centrale che permette di mettere in play o in pausa (click singolo), passare alla traccia successiva (doppio click), passare alla traccia precedente (triplo click) o passare da una playlist all’altra (tenendo premuto fino a quando non si sente un suono).

Il nuovo Shuffle è stato inoltre dotato dell’innovativa funzione VoiceOver che lo rende a tutti gli effetti un lettore parlante: tenendo premuto il pulsante centrale degli auricolari sarà il lettore a ricordare il nome dell’artista e il titolo della canzone, scegliendo quella adatta tra le 14 lingue disponibili, e il tutto senza interrompere la riproduzione, ma soltanto abbassando leggermente il volume.

Tre sono le posizioni dello switch di accensione dell’iPod Shuffle: a sinistra, per far partire le canzoni in ordine sparso, al centro per riprodurle in ordine e a destra per spegnere il lettore. Ha 4 GB di capacità, il che significa che può contenere fino a 1.000 brani (durata media di 4 minuti con codifica AAC a 128 Kbps).

Il lettore, supportato da una batteria al litio ricaricabile tramite il cavo USB incluso o tramite alimentatore acquistabile separatamente, garantisce fino a 10 ore di autonomia con una carica completa ottenibile in 3 ore. Supporta file AAC, Protected AAC, MP3, MP3 VBR, Audible, Apple Lossless, WAV e AIFF.

La terza generazione dell’iPod Shuffle è acquistabile anche online al prezzo consigliato di 75 euro in due varianti di colore, bianco o nero.

[nggallery id=1043]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti