Nemonika: nuovo browser per Windows Mobile

TopSoft ha rilasciato una prima versione di un nuovo browser Web per Windows Mobile, chiamato Nemonika. L’idea è di proporre un’interfaccia grafica particolarmente amichevole per consentire all’utente di svolgere le azioni principali con grande immediatezza.

Il programma deriva dalla versione desktop per Windows, che si caratterizza per la diversità di metodi supportati per la navigazione. A parte quello tradizionale via tastiera è infatti possibile impartire comandi vocali grazie alla presenza di un motore di riconoscimento, migliorando l’usabilità del sistema.

Al tempo stesso, i contenuti possono essere letti grazie alla presenza di una sintesi vocale, opzione che può risultare utile soprattutto in tema di accessibilità. Va sottolineato che le funzionalità vocali non sono al momento implementate nella release mobile e resta quindi la curiosità su un’eventuale futura integrazione anche in tale versione.

La finestra iniziale propone alcuni pulsanti ben individuabili per la navigazione, la ricerca e la traduzione, quest’ultime basate sui servizi resi disponibili da Google. Vi sono poi i richiami per una calcolatrice e per un’utilità di esplorazione risorse.

Le pagine vengono dinamicamente ridimensionate per adattarle alla risoluzione dello schermo per leggere senza dover ricorrere frequentemente allo scrolling delle stesse. La velocità di caricamento sembra essere convincente, anche nei portali ad elevato contenuto informativo. Ciò è dovuto anche al fatto che non vengono letti o scritti file e i cookie vengono cancellati al termine di ciascuna sessione di lavoro. Si tratta dunque di un progetto da seguire con attenzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti