QR code per la pagina originale

Pretec, nuovo formato SDXC dal potenziale estremo

,

Pretec, tra i leader indiscussi nella realizzazione di schede di memoria, ha avuto l’onore di presentato al recente PMA 09 la memory card SD di nuova generazione, denominata SDXC (XC sta per eXtended Capacity).

Anche se il modello presentato nel corso dell’evento aveva una capacità di “soli” 32 GB, il limite massimo stabilito dall’azienda, grazie alla tecnologia che c’è alla base del nuovo formato, è posto a 2 TB.

La velocità di trasferimento dati è per ora fissata a 50 MB/s: successivi aggiornamenti alzeranno la soglia, dapprima a 104 MB/s, e infine a 300 MB/s.

Il file system utilizzato dal nuovo standard è di tipo exFat, e lo rende di fatto incompatibile con il formato SDHC, che utilizza il sistema FAT32.

Nella seconda metà dell’anno in corso verrà introdotto il modello da 64 GB: è lunga e lenta la scalata verso i 2 Terabyte, ma grazie alla lungimiranza dei realizzatori del nuovo standard SDXC almeno per qualche tempo non dovrebbero più essere realizzati nuovi formati.

Per dovere di cronaca ricordiamo che una scheda da 2 TB (o 2048 GB) potrebbe contenere 100 film nel formato HD, 480 ore di registrazione ad alta definizione o 136,000 foto a buona qualità.

Notizie su: