QR code per la pagina originale

Nokia 5730: XpressMusic con tastiera estesa

,

Nokia ha presentato il nuovo smartphone 5730, appartenente all’ormai nutrita serie XpressMusic. La peculiarità principale concerne la presenza di una tastiera estesa scorrevole di tipo QWERTY per estendere l’esperienza multimediale alla gestione dei messaggi di testo.

Le forme sono arrotondate e le dimensioni di 111 x 51/80 x 15,4 millimetri ne rendono pratico l’uso, anche con una sola mano quando si utilizza la sola tastiera telefonica esterna. I suoi 135 grammi di peso lo rendono anche piuttosto leggero, tenuto conto delle sue funzionalità.

Il display ha l’ampiezza di 2,4 pollici, con risoluzione di 240 x 320 punti ed è in grado di visualizzare sino a 16 milioni di colori contemporanei. Il sensore di illuminazione ambientale regola in modo automatico la retroilluminazione dello stesso.

La memoria interna è di 128 MB, valore che consente di eseguire le principali applicazioni senza particolari problemi e è comunque espandibile con la memory card micro SD da 8 GB fornita in dotazione.

La fotocamera ha la risoluzione media di 3,2 megapixel e monta l’affermata ottica Carl Zeiss Tessar, con zoom digitale 8x, autofocus e flash LED, che ha anche l’opzione per la riduzione dell’effetto occhi rossi. I video sono registrabili nei formati MPEG-4 e 3GP a 15 FPS, valore che compromette in parte la fluidità delle immagini.

Sul piano software, Nokia 5730 XpressMusic è basato su Symbian OS 9.3 con interfaccia S60 terza edizione. Nella finestra iniziale è disponibile un elenco di contatti preferiti che consente di condividere documenti con ciascuno di loro. Essa permette inoltre di richiamare applicazioni di social networking.

Sulla memory card sono preinstallati diversi giochi in versione di valutazione, utilizzabili con i tasti dedicati integrati. L’utenza giovanile sembra dunque essere il target più adeguato per questo terminale.

Notizie su: