QR code per la pagina originale

iPhone OS 3.0 arriva oggi: ecco cosa aspettarsi

,

Riportiamo le previsioni di Kevin Rose sul firmware 3.0 di iPhone che sarà presentato oggi pomeriggio (alle 18 ora italiana) alla stampa, da Apple; Kevin Rose è uno dei fondatori di Digg, ma quel che più ci interessa è che già in passato aveva fatto delle previsioni azzeccate e, soprattutto, molto precise, in merito ai piani di Apple.

Dunque pare che la novità più importante da attenderci dal nuovo iPhone 3.0, sarà (finalmente) l’implementazione del copia e incolla e Kevin ne è talmente certo, da poter dire addirittura in che modo funzionerà: un doppio tap su una parola, mostrerà un’icona (simile ad una lente di ingrandimento) caratterizzata da alcune “virgolette trascinabili” per da espandere la selezione a tutto il testo di nostro interesse; terminata la selezione sarà reso disponibile un menù contestuale che permetterà le operazioni di copia/taglia e incolla.

Sembra un’implementazione abbastanza intuitiva ed è plausibile che sia proprio questa la principale novità di iPhone OS 3.0, ma sarà l’unica? L’altra novità è una SpringBoard rinnovata, che consentirà la creazione di categorie per organizzare meglio le tante applicazioni presenti sul proprio iPhone.

Secondo Rose non sarà implementata un’applicazione per l’invio degli MMS né si darà al melafonino la possibilità di girare video, come hanno invece previsto altri analisti mentre, pare sia invece arrivato il momento delle applicazioni in background (ed era anche ora visto che Apple aveva promesso questa funzionalità entro settembre 2008) o, come dice Kevin, del multitasking.

Chi avrà fatto le previsioni più giuste? Ormai non ci resta che attendere poche ore per scoprirlo.

Notizie su: