Adamo: l'anti MacBook Air di Dell

Qualche giorno fa Dell ha introdotto sul mercato un nuovo portatile di punta ultracompatto, elegante e molto costoso, in risposta al MacBook Air di Apple. Posti a confronto, i due computer differiscono per pochi dettagli e, contrariamente alle aspettative, tra i punti di forza del super sottile Apple c’è il prezzo.

Adamo, così è stato ribattezzata la nuova linea di laptop Dell, ricorda per filosofia il MacBook Air di Cupertino, ma se ne discosta per una serie di motivazioni. In sintesi si può distinguere i due prodotti in questo modo:

Caratteristica Adamo Dell MacBook Air
Prezzo (parte da) $1.999 $1.799
Schermo 13.4″ 13.3″
Peso (Kg) circa 4 1.3
Spessore (cm) 1.65 1.9 cm (nella parte più spessa)
Batteria (ore) 5 4.5
CPU 1.2Ghz Core 2 Duo 1.6Ghz Core 2 Duo
Memoria 2GB DDR3 2GB DDR3
Disco 128GB allo stato solido 120GB Serial ATA 4200 rpm (SSD disponibile come opzione)

In buona sostanza, le differenze più grandi tra i due consistono nel prezzo (nettamente a favore di Apple) e nel Sistema Operativo. Certo, è vero che Apple ha evidenziato una fetta d’utenza disposta a pagare di più per ottenere stile, sottigliezza e leggerezza, ma è difficile pensare che Adamo possa essere sul serio un concorrente per il MacBook Air, considerando che già quest’ultimo viene accusato d’essere troppo caro.

Oltretutto, se Apple e Sony hanno una reputazione consolidata di linee “luxury” ad alto valore aggiunto, per Dell sarà dura farsi strada in un segmento di mercato tanto particolare ed esigente, soprattutto considerando il periodo grigio per l’economia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti