Arriva il Sesto Senso informatico

Pranav Mistry è un dottorando presso il Media Lab del MIT e sembra essere determinato a far trovare il sesto senso informatico di ognuno di noi.

Lavorando con il Fluid Interfaces Group dell’importante istituzione accademica del Massachusetts, Mistry ha realizzato Sixth Sense, un avveniristico sistema per rendere sempre accessibili e facilmente fruibili le informazioni presenti online. Un prototipo della sua curiosa invenzione è stato da poco presentato al TED (Technology, Entertainment, Design), il tempio dell’innovazione tecnologica che in circa 25 anni di attività ha anticipato molte delle soluzioni oggi utilizzate da milioni di persone.

Sixth Sense è al momento composto da una webcam, un miniproiettore e un piccolo computer collegato costantemente alla Rete. L’obiettivo della videocamera digitale ha il compito di captare i movimenti delle dita dell’utente che indossa il dispositivo. Tali gesti vengono poi inviati all’unità di calcolo che interpreta i movimenti e fornisce una risposta attraverso il mini proiettore. Ciò consente di avere un sistema interattivo e dalle grandi potenzialità sempre con sé, così da estendere realmente nella vita al di qua dello schermo l’uso della Rete.

Nonostante Sixth Sense sia al momento un semplice prototipo, la nuova invenzione sembra già contenere in nuce il possibile futuro dei dispositivi da utilizzare in mobilità. Il numero di applicazioni sembra essere estremamente ampio: con alcuni semplici movimenti delle dita il sistema comprende se sia il caso di scattare una fotografia, avviare una ricerca online, oppure fornire dettagli su un prodotto appena avvistato in un negozio. La webcam registra tutto ciò che vede l’utente e, in seguito a una semplice richiesta, il sistema restituisce dati e informazioni su qualsiasi superficie (anche la propria mano) grazie al proiettore miniaturizzato.

A una prima lettura il sistema può apparire un poco macchinoso, ma come spesso accade le immagini possono essere molto più chiare ed esaustive per comprendere capacità e potenzialità di questo curioso prototipo. In pochi minuti, questo filmato espone efficacemente che cosa sia già in grado di fare Sixth Sense…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti