Prime immagini della Radeon HD 4890

In un precedente articolo sono state anticipate le caratteristiche principali della prossima soluzione grafica di AMD.

Sono ora disponibili alcune immagini della nuova Radeon HD 4890, evoluzione della Radeon HD 4870, prodotta da PowerColor.

Le specifiche sono confermate: la GPU RV790 lavora ad una frequenza di 850 MHz, la dotazione di memoria GDDR5 è pari ad 1 GB con frequenza di 3900 MHz, mentre il numero di stream processor è rimasto 800, come per la Radeon HD 4870.

Valori maggiori per le frequenze di funzionamento dovrebbe portare ad un aumento delle prestazioni di circa il 15/20 %, ma conseguentemente anche una maggiore dissipazione di calore. Per tale ragione, il circuito stampato è diverso da quello della Radeon HD 4870; infatti, la sezione di alimentazione è digitale a 6 fasi, sono presenti due connettori a 6 pin (con predisposizione per una configurazione 6+8 pin) e il sistema di raffreddamento occupa due slot con ventola a turbina e radiatore in rame.

Miglioramenti anche per la tecnologia PowerPlay: nella modalità in idle, la frequenza della GPU si riduce ora fino a 240 MHz e non 500 MHz come nelle schede video attuali. Nonostante questo, alcune fonti parlano di una temperatura di funzionamento a riposo vicina ai 60 gradi.

Rimaniamo in attesa dei primi test approfonditi sulla Radeon HD 4890 per verificare la qualità della nuova proposta AMD e confrontarla con la corrispondente soluzione nVidia.

[nggallery id=1860]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti