QR code per la pagina originale

Router Linksys WAG54G2

,

Recentemente ho avuto la possibilità di provare un nuovo router Linksys (“nuovo” anche se in commercio già da un po’… !) che ritengo di certo un buon apparato “entry-level” per utenza domestica.

Le carattestiche del Router Linksys WAG54G2 sono comunque comuni a molti modem/router:

– 4 porte Ethernet
– Connettività WiFi 802.11 b/g (Mista)
– Firewall SPI

Ciò che però principalmente si fa notare di questo router è l’enorme elasticità e velocità di accesso al firmware. Le impostazioni di user, password e protocollo, sono subito disponibili e il tool “autoconfigurante” rileva in breve le caratteristiche principali della nostra linea ADSL.

Il salvataggio dei nostri dati inoltre rende subito immediate tutte le impostazioni, comprese le ricercatissime configurazioni TCP/UDP dei maggiori software sul mercato.

Affascinante e funzionale infine la modalità “WiFi Protected Setup”, basta un tocco sul router e tutti i dispositivi che utilizzano lo stesso standard come access point, schede WiFi, chiavette wireless, sono automaticamente protette con lo standard WPA2.

Linksys continua dunque a puntare su sistemi gateway sempre più evoluti ed efficienti, prediligendo
la connettività via etere e garantendo standard di protezione e funzionalità sempre più elevati.

In particolar modo il Router WAG54G2 può ritenersi sicuramente un ottimo prodotto, consigliabile di certo per utenti che si affacciano al mondo Internet per la prima volta ma anche per coloro che manifestano esigenze ben più complesse.

Facilità di utilizzo e un supporto ben collaudato sono le armi in più di questo router, peccato solo per la mancanza in dotazione di L.E.L.A. (acronimo di “Linksys EasyLink Advisor”), un software in grado di riconoscere e connettere ogni apparato wireless e wired in pochi istanti. Pare essere presente solo su gli ultimi nati in casa Linksys. DA PROVARE.

… un’altra piccola chicca targata Cisco Systems.

Notizie su: