QR code per la pagina originale

Trasformare il BlackBerry Storm in uno smartphone 2.0

,

Post sponsorizzato

Uno smartphone è tale solo quando è possibile aumentarne le possibilità di comunicazione e utilizzo grazie a nuove applicazioni. Non fa eccezione il BlackBerry Storm, terminale touch che sta riscontrando grande apprezzamento sul forum Vodafone Lab.

Ma cosa bisogna fare per far diventare il proprio terminale un punto d’accesso al Web 2.0? Avere un browser Web, un programma per il GPS o GoogleMaps è molto semplice grazie alla disponibilità di applicazioni Over The Air (OTA), cioè installabili al volo. Basta navigare con il browser di serie installato sul dispositivo su una pagina web che includa un link a un’applicazione in formato jad per avere in pochi secondi il programma pronto sul BlackBerry.

Il forum di Vodafone Lab contiene un intero thread, in costante aggiornamento, dedicato alle applicazioni installabili OTA. Ma non è il solo thread utile a chi voglia trasformare il BB in un terminale 2.0. Oltre alle applicazioni OTA esistono infatti altri metodi per installare nuovi programmi come spiegato in Installare Applicazioni sui Blackberry. Chi non ha un servizio dati attivo può ricorrere infatti a due metodi alternativi: da memory card o da Desktop Manager.

Se poi anche il look del BlackBerry Storm non dovesse essere “2.0” allora si può ricorrere ai moltissimi temi disponibili, anche in questo caso puntualmente segnalati sul forum di Vodafone Lab. Così si potrà cambiare radicalmente il look del BB e farlo somigliare addirittura al rivale iPhone 3G.

Notizie su: