QR code per la pagina originale

ioDrive Duo: SSD PCI Express x8 da Fusion-io

,

Fusion-io è un’azienda che produce soluzioni di archiviazione per il mercato enterprise basate su tecnologia a stato solido, come il drive ioXtreme presentato lo scorso anno.

Il nuovo ioDrive Duo è considerata la soluzione a stato solido più veloce del mondo e si prefigge di sostituire le architetture SAN (Storage Area Network), più costose e meno performanti.

A differenza dei comuni SSD con fattore di forma da 2,5 e 3,5 pollici, ioDrive Duo è una scheda con interfaccia PCI Express x8 (o 2.0 x4) che può garantire un throughput di 20 Gbps. I dati tecnici sono notevoli: 1500 MB/sec in lettura e 1400 MB/sec in scrittura, con 186000 IOPS in lettura e 167000 IOPS in scrittura. Utilizzando quattro ioDrive Duo si raggiunge un transfer rate di 6 GB/sec e 500000 IOPS in lettura.

L’integrità dei dati è garantita da un algoritmo di rilevazione e correzione di errori multi-bit e dalla protezione Flashback che offre una ridondanza N+1 a livello di chip, con autoripristino on board. A ciò si aggiunge la possibilità di realizzare una configurazione RAID 1 tra due moduli ioMemory sullo stesso drive.

I prezzi di vendita non sono ancora noti, ma il prodotto sarà disponibile a partire dal mese di aprile con tagli di 160 GB, 320 GB, 640 GB e 1,28 TB.

Notizie su: