QR code per la pagina originale

SlideShare sbarca sui piccoli schermi

,

SlideShare, il servizio 2.0 più usato per la condivisione di presentazioni e slideshow, approda anche sui piccoli schermi. Seppur con una veste grafica tipica del mondo iPhone, la compatibilità è assicurata con molti smartphone, e dove il browser integrato non è in grado di arrivare, basta installare Opera Mini.

Innanzitutto, fa sicuramente piacere sapere che i contenuti offerti nella versione mobile sono esattamente gli stessi di quelli presenti nel portale desktop. Per ora mancano solamente i commenti e le note alle presentazioni, ma nelle FAQ ufficiali viene lasciata aperta la possibilità che siano inseriti anch’essi in un futuro.

Ogni slide può essere visualizzata scorrendo avanti o indietro le pagine che la compongono, oppure in un comodo pannello che contiene tutte le miniature, che possono così essere selezionate in maniera non sequenziale.

Nella pagina principale, oltre ad un campo per la ricerca delle presentazioni, sono presenti i link per accedere a quelle Popular, Featured e Latest, anch’esse sincronizzate con quanto presente nella versione full del sito.

Accedendo al proprio profilo, dopo aver digitato nome utente e password, viene presentata la sezione My Slideshow, contenente la lista delle presentazioni caricate. Disponibile, inoltre, la sezione Contacts, con la lista dei propri amici e la possibilità di visualizzare le loro slide, e Favorites, in cui sono raccolte tutti i contenuti di SlideShare che sono stati marcati come favoriti.

Pur essendo citato nelle FAQ, non ho trovato un modo per scaricare l’intera presentazione, allo scopo di vederla offline sul proprio device con software dedicato. Le immagini presentante, infatti, non vengono adattate automaticamente alla risoluzione dello schermo usate per visualizzarle, ma sono sempre alla risoluzione 240×180 pixel. Questo, oltre a rendere difficoltosa la lettura di quelle pagine con testo fitto, non sfrutta appieno gli schermi VGA e XVGA, che avrebbero ancora molto da offrire.

Notizie su: