QR code per la pagina originale

Skype, il VoIP per il mondo corporate

,

L’interesse mostrato dal mondo business verso i servizi di telefonia VoIP, che rappresentano la soluzione per la gestione delle telecomunicazioni e la riduzione dei costi non è una novità.

Nemmeno l’offerta delle compagnie di Voice Over IP rivolta alle aziende fa notizia, d’altronde, la stessa Skype, considerata come società leader nel settore, già nel maggio 2007, aveva destinato una serie di pack per il mondo corporate.

La prima proposta pensata appositamente per le imprese era una sorta di “kit di start-up”, ovvero un pacchetto composto dal software Skype, 10 Voucher Skype Pro della durata di 5 mesi e del valore di 100 euro ciascuno, più 50 euro di credito Skype per effettuare chiamate nazionali e internazionali in vendita al prezzo speciale di 99 Euro.

La vera novità di questi giorni, è invece, l’integrazione totale dei servizi VoIP per le aziende fornito da Skype senza quindi rendere necessario l’utilizzo di cuffia, microfoni e altri strumenti.

La principale differenza dei servizi corporate di Skype risiede nella possibilità, quindi, di supportare il sistema di telecomunicazione aziendale con i centralini PBX basati su SIP. Ovviamente non è l’unica compagnia ad offrire questo servizio, infatti, già Cisco, Microsoft e Google presentano soluzioni per la comunicazione aziendale.

Questo nuovo progetto è stato salutato con molto entusiasmo da tutto lo staff di Skype che, come affermato anche da Scott Durchsslag, Chief Operating Officer, costituisce un’opportunità per conquistare un nuovo target e allargare la propria utenza del 30%.

Già con la prima offerta di Skype, presentata due anni fa, gli utenti registrati, fino ad oggi, sono stati circa 196 milioni e in alcuni paesi più del 30% sono utenti Business.

L’adozione delle nuove tecnologie VoIP ha permesso, secondo i risultati di un sondaggio condotto su 250 aziende, al 95% degli intervistati, di risparmiare sui costi di comunicazione e all’80% di migliorare la produttività aziendale.

Sul sito di Skype è presente un video per avere maggiori informazioni sull’offerta corporate.

Notizie su: