QR code per la pagina originale

YouTube irraggiungible dalla Cina

,

Stando a quanto pubblicato da Webnews, pare che YouTube, il portale di video-sharing più famoso al mondo, sia attualmente irraggiungibile dalla Cina.

Non è una novità che il Governo della Repubblica Popolare Cinese metta dei “paletti” alla fruizione di Internet da parte dei cittadini. Anche lo stesso YouTube si era visto censurare alcuni video non graditi alle istituzioni, ma mai si era arrivato a impedire l’accesso all’intero portale.

Fonti ufficiali, dicono di “non essere al corrente” dell’accaduto, smentendo in tal modo un coinvolgimento del Governo nella questione, dopo che lo stesso “Qin Gang”, portavoce del ministero degli esteri, aveva di recente affermato:.

Molte persone hanno la falsa impressione che il governo cinese abbia timore di Internet. In realtà è esattamente l’opposto. La Rete in Cina è sufficientemente aperta, ma necessita di essere regolamentata dalla legge per prevenire la diffusione di informazioni dannose per la sicurezza nazionale.

Resta il fatto che, oltre a YouTube, sono irraggiungibili dalla Cina diversi blog americani e cinesi, il cui orientamento politico non risulta gradito al Governo di Hong Kong.

Che sia l’ ennesimo tentativo di imbavagliare” la Rete messo in pratica da un governo?

Notizie su: