Facebook rassicura gli utenti, ma non cambia

Il famoso social network manterrà gli aggiornamenti da poco introdotti nonostante le lamentele di alcuni utenti. Attraverso un post, i responsabili di Facebook hanno tuttavia confermato di aver accolto alcuni suggerimenti per migliorare le nuove funzioni
Il famoso social network manterrà gli aggiornamenti da poco introdotti nonostante le lamentele di alcuni utenti. Attraverso un post, i responsabili di Facebook hanno tuttavia confermato di aver accolto alcuni suggerimenti per migliorare le nuove funzioni

Le recenti modifiche apportate al social network Facebook non sono state accolte positivamente da tutti gli utenti. Gli sviluppatori del portale sapevano bene che accontentare in un colpo solo tutti i 175 milioni di iscritti sarebbe stato praticamente impossibile, ma forse non si aspettavano un volume così significativo di proteste. Con l’intento di calmare gli animi e rassicurare gli utenti, Christopher Cox, uno dei responsabili del famoso social network, ha da poco pubblicato un post sul blog ufficiale di Facebook per rispondere alle lamentele e fornire alcuni aggiornamenti sulle recenti modifiche apportate al funzionamento del portale.

«Ogni volta che creiamo qualcosa di nuovo o modifichiamo qualcosa di vecchio, lavoriamo con la medesima motivazione: aiutarvi a condividere le vostre cose con le persone cui tenete e scoprire come stanno. Prima di essere lanciata, qualsiasi nuova funzionalità deve superare un processo di progettazione, sviluppo e di sperimentazione con un numero limitato di utenti. Se i risultati si rivelano soddisfacenti, allora rilasciamo la nuova funzione affinché possa essere utilizzata da tutti voi. Sappiamo che nessun test può essere valido quanto la vostra diretta opinione. Per questa ragione, vi daremo sempre ascolto per sapere che cosa funziona e che cosa non funziona, così da poter introdurre costantemente dei miglioramenti» scrive Cox nel post, rivolgendosi principalmente agli utenti che durante gli ultimi giorni si sono lamentati per le modifiche apportate al social network.

L’ultimo aggiornamento per rendere maggiormente in tempo reale l’esperienza su Facebook non sarà naturalmente rimosso, ma subirà alcuni cambiamenti sulla scia dei numerosi commenti e feedback forniti dagli utilizzatori del portale nel corso degli ultimi giorni. Il sistema per gli update automatici sarà ulteriormente migliorato, così da consentire la visualizzazione dei nuovi contenuti inseriti e condivisi dagli utenti senza dover aggiornare manualmente la pagina attraverso il proprio browser. Tale funzione sarà comunque opzionale e consentirà agli utenti che lo desiderano di mantenere l’attuale principio di funzionamento degli update.

Nel flusso di informazioni sulle attività dei propri amici saranno anche compresi i rimandi alle fotografie da poco etichettate con un tag, una funzione richiesta da molti utenti e ritenuta utile per poter monitorare con semplicità le azioni che li riguardano direttamente. Sempre per quanto riguarda lo stream della pagina principale di Facebook, gli sviluppatori hanno accolto la proprosta di implementare ulteriormente i filtri per escludere opzionalmente le informazioni derivanti dalle singole applicazioni. Ciò dovrebbe consentire di ridurre il rumore di fondo negli aggiornamenti, rendendo più semplice la gestione delle proprie attività online e la visualizzazione delle azioni dei propri contatti.

Cox conferma, inoltre, l’intenzione di continuare ad affinare la nuova funzione dei filtri per rendere più semplice e intuitivo l’utilizzo del social network: «Al momento, i filtri per i contenuti sulla sinistra dello schermo consentono di selezionare le tipologie di contenuti che desiderate visualizzare. Nel corso del tempo, continueremo a fornirvi un maggior numero di opzioni per controllare ciò che compare nel vostro flusso di informazioni. Abbiamo intenzione di creare nuovi filtri per riassumere le attività così da potervi fornire una versione condensata di che cosa sta accadendo sul portale».

Gli sviluppatori di Facebook promettono poi una parziale revisione della funzione “Highlights”, attualmente un poco confusa, destinata a divenire maggiormente dinamica e calibrata sulle attività e i gusti di ogni singolo utente. Una modifica importante interessa anche le richieste degli amici e gli eventi: saranno spostati nella terza colonna della homepage (come era in precedenza) con una nuova soluzione grafica per risultare maggiormente evidenti. Infine, il portale offrirà una procedura più semplice per creare filtri ad hoc per uno specifico gruppo di amici.

I ritocchi alla nuova versione di Facebook saranno introdotti gradualmente nel corso delle prossime settimane, ma non cambieranno sostanzialmente l’attuale impostazione del social network. Le modifiche promesse da Cox sono tese a trovare il giusto equilibrio tra le necessità del portale, interessato a divenire maggiormente dinamico e pervasivo, e le richieste di una parte degli utenti che faticano ad abituarsi alla nuova impostazione di Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti