QR code per la pagina originale

YouTube, client per Windows Mobile e Symbian S60

,

L’attesa è stata sicuramente lunga, ma da pochi giorno è finalmente disponibile il client ufficiale per accedere a YouTube da palmari e smartphone equipaggiati con Windows Mobile, dalla versione 5 in poi, e Symbian S60 3rd edition.

Dato che l’italiano non è ufficialmente supportato, per eseguire l’installazione sui nostri device bisogna accontentarsi della versione inglese del programma. Dopo aver puntato il proprio browser alla pagina m.youtube.com, selezionare la voce “Guarda YouTube sul tuo cellulare” successivamente “Cambia lingua” e scegliere “English”. A questo punto apparirà la pagina del download dal quale sarà possibile scaricare l’installer del programma, altrimenti non accessibile. L’indirizzo della pagina è comunque questo.

L’interfaccia del programma è ben strutturata e completamente finger-friendly. La schermata di apertura permette di ricercare un video per parola chiave, con storico di quelle già immesse, oppure selezionare i contenuti più visti, quelli che hanno ricevuto maggior grafidimento e gli ultimi caricati. Una volta scelto il video, si accede alla pagina che lo descrive brevemente e dal quale è possibile lanciare la visualizzazione, che va automaticamente a schermo intero e in modalità landscape, con prevenzione dello spegnimento del dispositivo durante il playback.

Manca completamente la possibilità di accedere ai canali o di loggarsi con username e password e accedere alla propria sezione. Google comunque promette diversi aggiornamenti a breve, che saranno notificati automaticamente dal programma. Magari qualcosa verrà fatto in questo senso.

Il pieno supporto agli schermi ad alta risoluzione (VGA e simili) completa i punti di forza del client. Tra le cose invece che mi sono piaciute un po’ di meno, la generale scattosità nella visualizzazione dei video, la mancanza dei suggerimenti per altri video simili e l’impossibilità di scaricarli per guardali offline.

Notizie su: