QR code per la pagina originale

Motherboard ECS X58B-A2: overclock anche per i meno esperti

,

EliteGroup Computer System (ECS) ha recentemente presentato la X58B-A2, una nuova scheda madre che da come si evince dal nome è in grado di ospitare i processori Intel Core i7 grazie al chipset X58.

Si tratta di una motherboard Black Series nata con l’obiettivo di rendere maggiormente semplice e più efficace l’overclock.

Da notare che, proprio in quest’ottica, la ECS X58B-A2 è una evoluzione della X58B-A sicuramente nota agli addetti ai lavori. La serie Black di ECS è conosciuta per essere particolarmente adatta ad overclock intensi. Questo modello però è stato progettato per essere impiegato anche da utenti meno esperti che vogliono comunque avvicinarsi a queste pratiche tenendo basso il prezzo di acquisto.

Un rapido sguardo alle soluzioni che riguardano il raffreddamento fa notare la presenza di heatsink sul northbridge, sul southbridge e sui mosfet.

La gestione della memoria è demandata alla presenza di ben sei slot in grado di ospitare moduli del tipo DDR3 triple-channel da 1.600 MHz.

Le specifiche tecniche parlano di sei porte Serial ATA e due eSATA. Due slot PCIExpress 2.0 16x permettono la realizzazione di configurazioni CrossFireX.

Il quadro si conclude con gli usuali pulsanti power e reset oltre a quello per la cancellazione della CMOS, l’audio a 8 canali e con l’utility M.I.B. II pensata proprio per assistere l’utente nelle operazioni di overclock.

Non sono al momento note informazioni sul prezzo e sulla disponibilità.

Notizie su: