Tutti i quotidiani in digital, prima di uscire in edicola

Diversi mesi fa avevamo già parlato di Pressdisplay.com, il servizio che consente di leggere i quotidiani cartacei di dozzine di paesi in versione digitale che, spesso, pubblica i nuovi numeri prima ancora che le edicole aprano.

inoltre un anno, Pressdisplay si è molto evoluto, non solo ampliando il numero di testate digitalizzate (i maggiori quotidiani italiani sono presenti negli archivi) ma anche mettendo a disposizione dei lettori nuove funzionalità.

Una, in particolare, si dimostra molto attenta ai palinsesti editoriali “user generated”. Nella pagina principale del servizio infatti compaiono i titoli più importanti del giorno, titoli che, però, possono essere filtrati e ricalibrati a seconda che si scelga di visualizzare le priorità date dai direttori agli articoli oppure le scelte effettuate dai lettori stessi.

In altre parole, questo servizio di distribuzione delle testate giornalistiche oltre ad offrire i vantaggi tipici della digitalizzazione (es. la possibilità di effettuare ricerche), riesce a tracciare i click effettuati dai lettori sui singoli articoli e, di conseguenza, a capire cosa sia di reale interesse per il pubblico al di là delle scelte editoriali degli editori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti