Possibile accordo tra Sony e YouTube per i film in streaming

Secondo alcune indiscrezioni rivelate da Il Sole 24 Ore, pare che Sony e YouTube siano in trattativa per consentire la distribuzione di alcuni film della major in streaming sul noto portale video.

Se l’accordo andasse in porto potrebbe consentire quindi l’arrivo su YouTube di titoli come Spider Man, Il Codice da Vinci, Man in Black e molti altri. Il che, considerato il recente accordo con la Disney per la diffusione di alcune produzioni della casa californiana, farebbe di YouTube uno dei maggiori portali video anche per quanto riguarda la distribuzione di contenuti professionali.

D’altronde in questa trattativa e in altre iniziative precedenti è molto facile leggere l’intenzione di Google di slegare l’immagine di YouTube da quella di una piattaforma prettamente composta da videoclip amatoriali caricati dagli utenti. Così come appare chiaro l’obiettivo di riuscire in qualche modo a “monetizzare” il traffico Web generato dal portale.

Una cosa che, in un certo senso, potrebbe anche essere vista come uno “snaturamento” di YouTube. Proprio perché a quel punto, gli utenti, da protagonisti attivi diventerebbero semplici spettatori che fruiscono di creazioni realizzate da professionisti del settore, ribaltando in un certo modo quanto proposto fino ad ora e soprattutto rimescolando un po’ le carte riguardo gli aspetti che hanno decretato il successo del sito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti