QR code per la pagina originale

Bluetooth 3.0 in dirittura d’arrivo

,

A circa quindici anni dal suo iniziale sviluppo, ad opera dei ricercatori svedesi Jaap Haartsen e Sven Mattisson impegnati nei laboratori Ericsson, lo standard Bluetooth sta per arrivare alla sua terza versione, dopo essersi affermato grazie alla comodità con cui permette il trasferimento di dati e file attraverso dispositivi portatili.

Stando alle indiscrezioni circolanti in rete, il Bluetooth Special Interest Group annuncerà ufficialmente Bluetooth 3.0 il prossimo 21 aprile, fornendo nel dettaglio tutte le specifiche tecniche riguardanti le novità introdotte.

In attesa di conferme o smentite a tal proposito, le voci presenti sul Web parlano per Bluetooth 3.0 di velocità nei trasferimenti sensibilmente aumentata, grazie all’implementazione di una tecnologia 802.11, che consentirebbe, a due dispositivi dotati di chip di nuova generazione, di sfruttare un’eventuale rete WiFi presente e disponibile per la comunicazione.

Il sistema EPC (Enhanced Power Control), garantirà l’ottimizzazione dei consumi e la stabilità delle connessioni, evitando brusche perdite di segnale, nella maggior parte dei casi dovute a spostamenti.

Notizie su: