QR code per la pagina originale

Cercare e leggere PDF on-line

,

Visto il successo sempre crescente del formato di interscambio per PDF, è normale che continuino a comparire sulla scena servizi pensati per gestire sia la ricerca di file PDF presenti online, sia la visualizzazione dei documenti.

In particolare in questi giorni ho avuto modo di apprezzare alcuni servizi dedicati ai PDF come i motori di ricerca specializzati www.PdfGeni.com e www.pdf-search-engine.com.

I primi due servizi citati non sono altro che dei motori di ricerca evoluti che individuano docuemnti PDF pubblicati nel Web, in realtà nulla che già non faccia Google, ma sicuramente per la semplicità di utilizzo e la focalizzazione su quel tipo di contenuti si pongono come strumenti complementari al mostro delle ricerche online.

Pdfmenot (update 2014: non più disponibile) invece risolve il problema della lettura veloce dei PDF anche su quei sistemi che non dispongono di PDF reader e sui quali non è possibile installarlo. Basta caricare il PDF o indicare il link di pubblicazione per vederlo comparire dopo pochi istanti in un’interfaccia sfogliabile online simile a quella di Scridb.

Notizie su: